Archivio Mostre
___________________________________________________________________________________
piazzaDOPOpiazza (2015)

E' sempre una questione di prospettiva, di come ci predisponiamo a vedere le cose, dipende dallo stato d'animo, dal momento che stiamo attraversando; sono fattori che mettono nella condizione di cogliere i particolari, gli aspetti interessanti dell'ambiente che ci circonda. La mostra fotografica "PIAZZAdopoPIAZZA" nasce proprio da questo, dall'idea e talento di fotografare le piazze di Alessandria inquadrandole con un'ottica particolare: "unica".

I fotografi Maria Maggi e Valter Ravera hanno concentrato i loro scatti su soggetti che sono importanti sia per le loro dimensioni che per l'impatto che hanno nella vita della città.
Gli autori si sono divisi il lavoro in base al taglio fotografico più consono: Maria ha realizzato le panoramiche delle piazze con una prospettiva avvolgente che fa perdere l'occhio al suo interno, Valter ha saputo ricercare i particolari, evidenziando anche quelli che vanno oltre il pregio artistico e storico. Le fotografie non potevano trovare collocazione migliore del Palazzo Rosso di Alessandria; sentita e appoggiata dall'Amministrazione Comunale, la mostra è stata inaugurata martedì, 12 maggio alle ore 18 e dal Piano del Sindaco si estenderà alla sala giunta: un'opportunità per tutti i cittadini di conoscere di visitare il loro palazzo. PASSOdopoPASSO vi invita alla mostra che vi farà vedere 11 piazze di Alessandria sotto un punto di vista unico, per apprezzarle e conoscere meglio.
Con questa mostra PASSOdopoPASSO consolida il suo cammino rivolto alla promozione e valorizzazione del territorio, attraverso iniziative diversificate che spaziano dalle camminate in ambiente alle serate a tema, alla didattica svolta nelle scuole e alla condivisione di tutti i momenti che portano all'aggregazione.

"Gli Argini" (2014)

Il momento è stato emozionante e allo stesso tempo il coronamento dell'impegno profuso per la realizzazione della mostra.

L'obiettivo che ci eravamo prefissati è stato centrato: riuscire a creare un'atmosfera... allegra sportiva colorata, un momento di aggregazione formato da corridori di vario livello, da appassionati di fotografia, da persone che semplicemente vivono e amano la propria città. La mostra nasce da un'idea di Enrico Barberi.
Come PASSOdopoPASSO abbiamo sposato pienamente il suo progetto perchè ne apprezziamo lo spirito, che ricorre in tutte le nostre attività.
Le foto raccontano tante storie umane d'impegno e di passione, come quella di due piedi, che da anni calpestano gli argini e il terreno di mezzo mondo. Cosa ancora più fenomenale è che sono stati davanti a molte antagoniste in gare ai massimi livelli atletici.
Grazie a Valeria Straneo, la nostra campionessa alessandrina per le emozioni che ci regala e per la disponibilità con cui partecipa alle nostre iniziative.






44° 55' 14;45'' N - 8° 30' 25,3'' E
CITTADELLA Una fortezza da difendere (2013)

Venerdì, 15 Novembre 2013 si è svolta l'inaugurazione della mostra fotografica 44° 55' 14;45'' N - 8° 30' 25,3'' E - CITTADELLA Una fortezza da difendere dopo che per le vie della città è sfilato tra i numerosi spettatori il corteo capitanato dalla Campionessa Mondiale Valeria Straneo con al seguito i Bersaglieri dell'Associazione Nazionale Sez. E.Franchini di Alessandria. Un grande momento di suggestione si è creato con la commemorazione svolta in Piazzetta della Lega, ai piedi della stele dedicata ai caduti, espressa dalle parole della Prof.ssa Bolloli e dal suono del "Silenzio" eseguito dalla tromba dei bersaglieri.

Il consenso e la partecipazione all'iniziativa ha completamente ripagato l'associazione PASSOdopoPASSO, ideatrice e organizzatrice dell'articolata iniziativa, per il lavoro svolto in questi mesi, durante i quali le Cittadella è stata la protagonista di innumerevoli scatti fotografici da cui è stata selezionata la sessantina di foto che compongono la mostra. Il materiale fotografico realizzato dalla passione e impegno di 6 fotografi alessandrini: Bruno Appiani, Nunzio Dirutigliano, Monica Dorato, Maria Maggi, Valter Ravera e Erminio Vanzan segna un altro punto di arrivo nel percorso di PASSOdopoPASSO, la formazione tangibile di una vera e propria "Sezione Fotografica" che si va ad inserire pienamente tra le altre attività che l'associazione sta portando avanti per la valorizzazione del territorio. Giorgio Pieri, presidente dell'associazione PASSOdopoPASSO tiene molto a rimarcare la soddisfazione di aver fatto una nuova esperienza, di aver portato a termine un lavoro complesso svolto da tutti con impegno e passione. Ancora più appagante è la condivisione dei semplici momenti con chi ha partecipato e al gran numero di persone che hanno raccolto lo spirito dell'iniziativa e dell'associazione.



La mostra sarà aperta dal 15 al 29 novembre
in orari di apertura della Biblioteca Civica di Alessandria.


Per maggiori dettagli sul progetto e le foto dell'inaugurazione cliccare sotto
44° 55' 14;45'' N - 8° 30' 25,3'' E - CITTADELLA Una fortezza da difendere