Sezione Fotografica
___________________________________________________________________________________

La sezione fotografica di PASSOdopoPASSO è una realtà che fin dall'inizio ha portato un valore aggiunto in tutte le attività svolte. In un contesto fotografico più specifico sono stati realizzati progetti e iniziative che hanno riscosso molto interesse tra il pubblico, dando soddisfazione ai fotografi impegnati in una continua ricerca creativa.

Festival delle arti recluse ARTIVIAMOCI 2018

"Nel mezzo del cammin di nostra vita..." è il nome del progetto fotografico realizzato dai fotografi di PassodopoPasso e da un gruppo di detenuti della Casa di Reclusione di San Michele. Nella profonda convinzione che la strategia della cultura che entra nelle carceri può produrre una prospettiva importante di recupero, abbiamo cercato di incentivare la partecipazione di un buon numero di detenuti stimolandone le capacità, dando la possibilità di esaltare le loro doti nascoste attraverso la fotografia e anche di scoprire forme alternative per riappropriarsi della propria dignità personale. "Nel mezzo del cammin di nostra vita..." Sono queste le parole che sintetizzano il lavoro che stiamo svolgendo. Momenti di condivisione in cui la fotografia diventa un pretesto ed un mezzo per raccontarsi. Il nostro progetto ha come sfondo la "Divina Commedia" e, nello specifico, "L'Inferno". Abbiamo lavorato insieme al laboratorio di xilografia e di pittura, facendo creare dagli allievi delle tavole rappresentanti le parti più significative del poema usate come fondale, al quale abbiamo inserito i ritratti dei ragazzi. Vengono qui presentate le prime cinque tavole, alle quali faranno seguito altre tredici.

Mostra "Wave Gotik Treffen" fino al 30 novembre 2018

Il Wave Gotik Treffen è un festival musicale che si tiene a Lipsia, in Germania, ogni anno in occasione della Pentecoste. E' il più grande festival in Europa e nel mondo dedicato alla musica goth e alla cultura dark in tutte le sue sfumature. Il festival dura quattro giorni, sebbene gli eventi inizino già nella settimana precedente e si concludano il martedì successivo alla Pentecoste. Il Treffen coinvolge l'intera città, che mette a disposizione oltre venti location differenti per le diverse iniziative del raduno. Tre fotografi di PASSOdopoPASSO, Monica Dorato, Valter Ravera e Bruno Appiani, si sono uniti nel tentativo di trasmettervi l'atmosfera di questo evento fantasioso. Il Wave Gotik Treffen di Lipsia per qualcuno è un vero raduno di famiglia, per altri l'occasione di evocare i grandi fasti di un'epoca oscura. Un'immersione nell'universo gotico, fra una girandola di costumi dark, maschere tenebrose e abiti di "altre" epoche in un caleidoscopio di colori e stranezze, miscelate in un'atmosfera magica e occulta. Ritroverete questa magia in una quarantina di scatti che Bruno, Valter e Monica hanno selezionato per "raccontare" il Treffen ed "emozionarsi" insieme a voi.

Mostra "INSTAX&COMICS" il 15 e 16 settembre 2018

In occasione di Ale Comics, la rassegna alessandrina di comics che fa incontrare (per un intero week-end) nella fortezza della Cittadella migliaia di cosplayers, Valter Ravera espone il suo progetto fotografico che coniuga la fotografia con la passione per i fumetti.






Mostra "Icone del Commercio" fino al 31 luglio 2018

Ancora una volta in mostra le "Icone del commercio" cittadino immortalate in una settantina di scatti dai fotografi di PassodopoPasso. Sarà il Bikebar & bikers di Via Bellini 40/a (AL) ad ospitare, dal 9/6 al 31/7 il progetto che racconta il commercio storico, quello delle vecchie botteghe e delle ricette custodite nei cassetti da decenni, senza però tralasciare il commercio dei giorni nostri, più innovativo e capace di crescere senza farsi intimorire dalle difficoltà.

Gli scatti sono di:
Maria Maggi, Monica Dorato, Valter Ravera, Fabio Pieri, Bruno Appiani, Sergio Di Bitetto e Nunzio Dirutigliano.



L'esposizione (possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria) verrà inaugurata presso i locali del Bikebar & bikers il 9 giugno alle ore 20,30 e potrà essere visitata fino al 31 luglio, dal giovedì alla domenica dalle 19 alle 1.

Vi aspettiamo numerosi per brindare insieme e, insieme, rendere onore alle "Icone del commercio"

Tattoo fino al 18 maggio 2018

Marchi unici e indelebili ricamati sulla pelle, quali simboli di esternazione di un messaggio, di un sentimento, di un modello di vita riferito attraverso un'arte millenaria. Parliamo di immagini, di allegorie, di grafismi, che immortalati da uno scatto fotografico, ripropongono un messaggio attraverso una composizione da esporre, nel desiderio di offrire la chiave di lettura di quel tratto impresso in modo indelebile sulla pelle.

Ecco quindi lo scopo di questa ricerca dei fotografi di PASSOdopoPASSO: il mostrare attraverso alcune istantanee un messaggio, nel tentativo di incuriosire l'osservatore desideroso di carpire il significato di tanta creatività.

In mostra fino al 18/5 al Bike Bar di Via Bellini, 40/a (AL). Inaugurazione: Domenica, 18 marzo alle ore 19:30.

Mostra fotografica

In considerazione del grande successo riscontrato durante la precedente esposizione, i fotografi di Passodopopasso ripropongono la mostra "Icone del Commercio", presso la Ristorazione Sociale di Viale Milite Ignoto 1/a ad Alessandria.
A causa dell'impossibilità di proporre in contemporanea tutti gli scatti, le immagini verranno esposte a rotazione durante il periodo di permanenza della mostra.
La stessa sarà visitabile dal 20 gennaio al 18 febbraio con orario di apertura del ristorante dalle 12 alle 15 di ogni giorno esclusa la domenica.

Nel ringraziare la Ristorazione Sociale e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, VI invitiamo a visitarci e ad incontrarci all'inaugurazione che avverrà sabato 20 gennaio alle 20.

CONCERTO DI NATALE

PASSOdopoPASSO in collaborazione con CNA Etica Solidale Onlus e Consorzio Unione Artigiani di Valenza presentano il Concerto di Natale "Ensemble Oltre Musica", che si terrà Giovedì, 14 Dicembre 2017 alle ore 21:15 presso il Teatro Parvum in Via Mazzini, 85 (AL).

La sezione fotografica di PASSOdopoPASSO, attiva in vari progetti a scopo umanitario, per l'occasione esporrà immagini inerenti il progetto umanitario in terra d'Africa.



ICONE DEL COMMERCIO (2017)

Il Progetto Fotografico "Icone del Commercio" è stato ideato e sviluppato dai fotografi di PASSOdopoPASSO: Maria Maggi, Monica Dorato, Valter Ravera, Fabio Pieri, Sergio Di Bitetto, Nunzio Dirutigliano, Bruno Appiani. L'idea nasce dal desiderio di far conoscere a chi osserva i nostri lavori una parte della storia cittadina, quella parte che ci parla d'amore e fatica per la propria attività, di tenacia e intraprendenza di commercianti, artigiani, ristoratori e tutti coloro che da anni hanno offerto il loro servizio.
Se è vero che "fotografare è un po' come appropriarsi di ciò che si fotografa", lo scopo del nostro progetto è quello di far sì che tutti gli alessandrini possano "appropriarsi" di questa parte di storia cittadina.



Attualmente i ritratti presentati sono solo una settantina, tra "veterani" e "nuove leve" e sono stati realizzati per lo più ad amici. L'intento è quello di sviluppare negli anni il progetto fotografico coinvolgendo un numero maggiore di imprenditori per arrivare un giorno a valutare di tradurlo in un libro fotografico che renda onore a queste persone.

La mostra sarà aperta dal 8 al 10 settembre 2017 in occasione di "Aperto per Cultura".
Verrà nuovamente esposta nel corso del 2018