Programmi 2015

Attività normali mensili

Con il nuovo anno si riparte con le camminate di gruppo in ambiente e le serate a tema svolte presso la sede "Centro della Terra", gli appuntamenti sono inseriti nel calendario mensile inviato via mail a tutti i sostenitori di PASSOdopoPASSO. Nuove mete e argomenti per soddisfare al meglio i partecipanti.

Ladakh atto II

Proiezione fotografica / Racconto di viaggio

Venerdì, 23 gennaio 2015 ore 21 all'Associazione "Cultura e Sviluppo" in Piazza De Andrè, 76 - Alessandria.
Proiezione fotografica di Nunzio Dirutigliano.
Racconto di viaggio di Giorgio, Greta, Roberta e Salvatore.
Nell'agosto 2014, per il II anno consecutivo, PASSOdopoPASSO porta le sue orme in Ladakh. In due viaggi, svolti in date differenti, con finalità diverse ma ugualmente affascinanti. Il fotografo Nunzio Dirutigliano, con i suoi scatti ha immortalato magistralmente quello che agli occhi comuni può sfuggire, valorizzando il bello nel bello. Roberta, Greta, Tore e Giorgio sono partiti alla volta di un trekking peak che li ha visti impegnati su passi di oltre 5000 mt, in un territorio ai confini del mondo, incontrando popolazioni nomadi che vivono al limite della civiltà.

Naturalmente

Presentazione e divulgazione del progetto

"Naturalmente" è un'iniziativa complessa e articolata che vuole abbracciare l'argomento Natura a 360 gradi, prendendo come punto di riferimento Alessandria e tutto il territorio della sua provincia. L'idea scaturisce dalle competenze che sono all'interno dell'associazione PASSOdopoPASSO, dove sfruttando al meglio le risorse è possibile sostenere un ventaglio di argomenti diversificati fra loro ma facenti parte della stessa famiglia: la "Natura".

6 DEI NOSTRI

Sei appuntamenti da aprile a ottobre

A partire da aprile l'iniziativa "6 dei nostri 2014" si inserisce nelle camminate di gruppo mensili con 6 uscite rivolte al territorio della Provincia di Alessandria. Una formula ormai collaudata fatta per chi vuole scoprire la natura che ci circonda.

TUNISIA

Trekking

Una camminata nel deserto di cinque giorni, da Douz a Ksar Ghilane, tra le dune, nell'immensità del deserto, dove lo spirito più profondo prende forma.
Guide locali ci accompagneranno con i loro cammelli giorno dopo giorno lungo un percorso che solo loro sanno tracciare nel nulla. Trasporteranno le nostre borse, il materiale e i viveri necessari per la traversata.
Ci accamperemo un tenda nel mezzo del deserto, prepareremo i pasti sul fuoco favillante che illuminerà il nostro piccolo mondo solitario prima della buonanotte.

FACCE DA SPORT

La nostra cornice dove c'è sport

Per il secondo anno "Facce da sport" in modo itinerante in tutte quelle occasioni sportive dove c'è passione e coinvolgimento sportivo, per immortalare la gente e le espressioni di chi vive e partecipa con lo spirito giusto e allegria. Con il nostro set fotografico appositamente attrezzato vogliamo immortalare e rendere partecipi i veri protagonisti delle più belle e interessanti manifestazioni: gli "sportivi".

Cronoscalini 2015 (II edizione)

20 giugno: giornata di sport a Montecastello

Una corsa unica per chi vuole mettersi in ballo - Sabato, 20 giugno dalle ore 20.00 presso il Ritrovo nel Bosco (Pro Loco Montecastello). Partenza a singolo corridore - Iscrizione 5 Euro per più ripetute Percorso: 7 km (20% scalini in salita - 60% sterrato collinare - 20% asfalto). Corsa competitiva per i primi 100 iscritti, in possesso di certificato medico sportivo agonistico in corso di validità. L'intento della corsa è rimane lo stesso: promuovere il bello del nostro territorio, cercando di richiamare e coinvolgere il maggior numero di persone. Quest'anno lo facciamo in un modo un po' diverso perchè Montecastello e i suoi dintorni sono adatti e predisposti anche per accogliere questa nuova tipologia di attività.

Ladakh

6000 mt

Per il terzo anno consecutivo ci spingeremo ai confini dell'India per un trekking nella zona della Zanskar che ci permetterà di visitare una nuova zona e porterà un buon acclimatamento per gli oltre 6000 mt dello Stok Kangry. Il sentiero che ci porta in Ladakh ormai è tracciato, i rapporti umani e i legami di amicizia che ci uniscono con alcune persone del posto sono un'autentica e preziosa realtà. Questo, posto non finirà mai di stupirci con i suoi immensi spazi, con la sua spiritualità. La nostra mente vagherà all'infinito, non si colmerà mai la voglia di scoprire, di varcare nuovi colli e attraversare altri altipiani.

Corsica

Sentiero litoraneo dell'Agriates

Mari e monti, è cosi che possiamo rappresentare quello che sarà alla base di un programma che racchiude diversi itinerari articolati per passare dalle spiagge spettacolari alle montagne meravigliose dell'isola. Un'immersione di 5/6 giorni durante i quali ci appoggeremo alla nostra struttura di Saint-Florent per spostarci verso la meta. Dalle esperienze precedenti sappiamo di poter contare su attrezzatura e logistica da impiegare in ambiente che ci permetterà di mangiare bene e di dormire sonni tranquilli.

Sezione Fotografica

Mostra fotografica

Gli appuntamenti e le mostre fotografiche sono ormai una realtà consolidata. Un nuovo tema rivolto alla città di Alessandria farà da protagonista in una nuova esposizione, il lavoro svolto dai fotografi stupirà nuovamente per originalità e bravura. Quale sarà il tema conduttore? Lo scoprirete.