Resoconti di viaggio

NEPAL 2010: 6000 x 2 - Trekking e climbing nella valle dell'Everest - OTT/NOV

Inizio questa relazione con una mail che ho inviato da Kathmandu, quando ormai il viaggio stava volgendo al termine: "In questo momento è inevitabile che le nostre menti inizino spontaneamente a trarre un bilancio di tutto quello che è stato fatto e ci viene da pensare a quando io e Tore, un anno e mezzo fa, nel bel mezzo del deserto algerino, avevamo condiviso l'idea di raggiungere passo dopo passo queste mete... continua a leggere

MONTE BIANCO (4810) e M. BLANC DU TACUL (4280) - SETTEMBRE 2010

Quando bisogna rinunciare. Una telefonata di Giorgio mi scuote, tra qualche giorno ha in programma di salire il "Bianco" con un cliente, dal versante Francese salendo all'Aig. Du Midi e appoggiandosi al rifugio Cosmique... continua a leggere

MONTE ROSA, CAPANNA MARGHERITA (MT.4554) - LUGLIO 2010

Il brutto tempo mi ha sempre impedito di arrivare al Rifugio Capanna Margherita, durante i precedenti tentativi la nebbia, i temporali e nevicate inaspettate mi hanno fatto desistere anche quando ormai mancava veramente poco... continua a leggere

TUNISIA IN QUAD - APRILE 2010

Un misto di sport, motori e avventura. Anche quest'anno "PASSO dopo PASSO" ha collaborato con il Team "Mondial Corse" per effettuare un'uscita in territorio tunisino con l'obiettivo di testare i nuovi quad ufficiali Kawasaki KFX 450 R... continua a leggere

NEPAL - NOVEMBRE 2009

Questo viaggio arriva inaspettato perché non era nelle mie imminenti previsioni andare in Nepal, ma l’occasione era buona e la voglia di staccare ancora di più. Il periodo a disposizione è di soli 13 giorni: troppo pochi per riuscire a visitare Kathmandu e la sua valle ed inserire un trekking in montagna, cosi decidiamo per Kathmandu e di prendere come ulteriore meta la città di Pokhara. Il nostro gruppo è di 5 persone, tanto per cambiare siamo 4 pompieri, oltre a me ci sono Bruno, Francesco, Alberto e sua moglie Coby... continua a leggere

MONTE BIANCO - AGOSTO 2009

Per quanto mi riguarda è un meta molto ambita, è un punto di arrivo sul quale ho lavorato parecchio, soprattutto per arrivarci preparato e senza grosse difficoltà…e cosi è stato. Per questa importante occasione, contatto il mio amico Giorgio che si mette subito a disposizione per combinare la salita, a noi si aggiunge Maurizio... continua a leggere

GRAN PARADISO - LUGLIO 2009

Era da tempo che volevo andare sul Gran Paradiso, pur non essendo una salita particolarmente difficile è pur sempre un quattromila che deve essere affrontato da un gruppo formato da più persone, assicurate tra loro... continua a leggere

ALGERIA - MAGGIO 2009

Questo viaggio nasce dall’idea di Bruno che si occuperà anche dell’organizzazione stessa, io mi limito ad aggregarmi al momento giusto… arriviamo a formare un gruppo di cinque persone, di cui quattro vigili del fuoco. La nostra meta è l’Algeria, con un programma che prevede di raggiungere in aereo Tamanghasset per poi salire all’Assekrem e tramite la pista dei contrabbandieri, spostarci a Dianet... continua a leggere

TUNISIA IN QUAD - APRILE 2009

L’obiettivo principale di questo viaggio… non è solamente di portarci a godere della bellezza del deserto tunisino, ma quello di testare i quad di Paolo della Mondial Corse, che con il suo team si sta preparando per partecipare alle più importanti gare del Campionato Mondiale Raid... continua a leggere

TUNISIA – TREKKING DA DOUZ A KSAR GHILANE - NOVEMBRE 2008

Anche in questa occasione mi aggrego ad un gruppo in formazione di Avventure nel Mondo, il viaggio consiste nell’attraversare a piedi il Grand Erg Orientale, oltre le distese del Chott e precisamente da Douz all’oasi di Ksar Ghilane, per un totale di circa 120 km... continua a leggere

CIMA DI NASTA - OTTOBRE 2008

Anche in questa occasione, mi avvalgo dell’esperienza di Beppe, con il quale fare delle uscite vuole dire fare anche esperienza. La nostra meta è il cuneese ed esattamente la valle Gesso, per puntare alle cime dell’Argentera... continua a leggere

TRAVERSATA DEI LYSKAMM MT.4527 - LUGLIO 2008

La meta è già ambiziosa, ma alla fine il risultato supererà persino le più rosee aspettative. Compagno di questa salita, non poteva che essere Beppe, l’unico che osa... continua a leggere

CORSICA, SALITA AL MONTE CINTO - AGOSTO 2008

Il bello della Corsica è che, in poche ore, si riesce a scendere dal nevaio della montagna fino a tuffarsi nel mare azzurro. In soli quattro giorni, ho goduto del piacere di salire su una splendida montagna di mt.2710, di sdraiarmi al sole e di fare il bagno in un bellissimo mare... continua a leggere

PIRAMIDE VINCENT MT.4215 - AGOSTO 2008

La salita a questa montagna arriva inaspettata, infatti la sua ascensione è arrivata dalla decisione forzata di rinunciare ad andare al Capanna Margherita, causa il maltempo che è perdurato per tutta la mattina... continua a leggere

BREITHORN OCCIDENTALE MT.4165 - LUGLIO 2008

Il Breithorn Occidentale è considerato il "4000" più facile tra quelli che le nostre Alpi ci offrono, questo non vuol dire che comunque non si abbia a che fare con quote considerevoli, che richiedono sempre rispetto nell'affrontarle... continua a leggere

CORSICA, TREKKING NEL DESERT DES AGRIATES - LUGLIO 2008

Il sentiero che percorre la litoranea, parte dal paese di St.Florent e arriva alla spiaggia di Ostriconi per un totale di circa 45 km., in 3 tappe... continua a leggere

ALGERIA IN FUORISTRADA - FEBBRAIO 2008

Ogni viaggio ha le sue particolarità, bisogna dedicare del tempo per organizzarlo bene in ogni suo aspetto. Anche per questo viaggio la preparazione e l’impegno sono stati determinati e fuori dal normale, un’avventura nell’avventura, e adesso vi spiegherò il perché… continua a leggere

MONVISO MT.3841 - GIUGNO 2007

Questa montagna mi ha destato sempre molta attrazione, qui al Nord-Ovest è visibile ovunque e nelle belle giornate, quando sembra vicina, ci da l'impressione di essere la montagna di riferimento per tutti, con la sua forma imponente e vera... continua a leggere

CORSICA, SPIAGGIA DI SALECCIA IN FUORISTRADA - GIUGNO 2007

La Corsica è ormai da diversi anni una meta costante di ferie ed escursioni varie. Visto che il tempo a disposizione era solo quello per una breve vacanza, io e mia moglie Paola abbiamo deciso di scegliere come destinazione un posto vicino e facile da raggiungere… ma come al solito anche molto interessante per il suo ambiente naturalistico... continua a leggere

ALGERIA - TREKKING ZONA DI TIMIMOUN - APRILE 2007

La mia scelta è rivolta al deserto… con l’idea di attraversarlo a piedi e di percorrere un tragitto che mi porti su dune di sabbia e possibilmente a contatto della gente che vive nelle oasi. Dopo una breve ricerca, decido di aderire ad un viaggio programmato da “Avventure nel Mondo” che vede il gruppo in fase di formazione... continua a leggere

CASTORE (mt.4228) - AGOSTO 2005

Dopo un periodo di aspettativa, io e Oreste riusciamo a combinare un’uscita in montagna, la meta è il Castore che si trova nel gruppo del Rosa, la sua cima è considerata una dei 4000 più semplici da scalare... continua a leggere

ROCCIAMELONE MT.3538 - GIUGNO 2005

Questa è la mia montagna di riferimento, infatti è la prima "vera" vetta che ho raggiunto e rimane per me quella che si potrebbe definire la palestra di allenamento. Ho percorso più volte tutte le sue vie di accesso e conosco bene anche l'ambiente circostante... continua a leggere